MS Excel – TRUCCHI E SEGRETI: Tabelle Pivot – Una pivot più fonti – I modelli di dati



Continua la serie TRUCCHI e SEGRETI! In questo video approfondiamo una funzionalità poco conosciuta: i MODELLI DI DATI applicati alle #TabellePivot.

Spesso capita che i dati da analizzare si trovino su tabelle diverse, occorre quindi rielaborare manualmente (attraverso formule di ricerca come il CERCA.VERT) la base dati di origine, aggiungendo colonne, prima di creare una tabella Pivot. Con la funzionalità MODELLO DI DATI (disponibile dalla versione 2013 Professional di Excel, in quanto…

6 thoughts on “MS Excel – TRUCCHI E SEGRETI: Tabelle Pivot – Una pivot più fonti – I modelli di dati

  1. ciao! innanzitutto complimenti! anch'io ho un problema simile all'ultimo sottoposto. ho una serie di fogli con struttura praticamente uguale e che si differenziano l'uno dall'altro a seconda del reparto che ha eseguito l'operazione. ognuna delle operazioni è poi identificata con un codice (cod prog). la mia intenzione è quella di estrapolare i dati per ogni singolo progetto, in base al reparto che l'ha seguito. credi sia possibiie? grazie

  2. Ciao, grazie per il video. E' davvero molto utile.
    Ma se ho tre fogli diversi, con uguale incolonnamento (rappresentano il trimestre) come faccio ad eseguire la Pivot?
    Mi spiego meglio. I fogli rappresentano tutte le transizioni di cassa ed ll file è molto grande (circa 130 mb). Dopo averli analizzati singolarmente (Gennaio – Aprile / Maggio – Agosto / Settembre – Dicembre) volevo procedere all'analisi congiunta. In questo caso come posso visualizzare una tabella pivot con i dati totali?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *